xfme2ln449bznvg0t9st0zf9lwysr8

IL NUOVO SENSORE DI POTENZA STRYD NEXT GEN

Per chi ancora non lo conoscesse (qui la mia prima prova) Stryd è un powermeter, un misuratore di potenza, che analizza l’efficienza di corsa, mette in evidenza il massimale e guida il runner attraverso allenamenti cardio e di forza per migliorare il proprio rendimento.

Scopri i miei piani di allenamento basati sull’utilizzo di STRYD!

LA POTENZA NEL RUNNING

Ma perché la potenza?

Generalmente, sono due i parametri che vengono utilizzati nel running per la gestione degli allenamenti:

  • passo
  • frequenza cardiaca

Il primo permette di ricavare le diverse andature di corsa in base alla propria andatura di riferimento. La seconda fornisce le varie fasce di intensità cardiaca di allenamento, prendendo spunto dal calcolo della propria frequenza cardiaca massima.

Entrambi questi parametri hanno però un difetto: funzionano perfettamente solo quando non entrano in gioco variabili che vanno ad influenzare i calcoli fatti sui valori di riferimento. Parametri non solo esterni, come salite o terreni sconnessi (per quel che riguarda il passo) caldo o vento freddo, ma anche fisici, come l’alimentazione o la stanchezza (per quel che riguarda il cardio).

La potenza (Watt) è un metodo di misura oggettivo, che non viene influenzato da fattori esterni.

NOVITÀ HARDWARE DEL NUOVO SENSORE DI POTENZA STRYD NEXT GEN

Progettazione di nuova generazione

Supporto in alluminio di grado aerospaziale

Un supporto in alluminio aerospaziale sfumato arancione stabilizza Stryd sul piede per rilevare i movimenti fondamentali della tua corsa.

Doppio ancoraggio in silicone

Una clip riprogettata presenta una superficie in silicone modellata che la rende più stabile e ancorata al piede più che mai, anche su scarpe con modelli di allacciatura non convenzionali.

Cover in materiale in fibra avanzata

L’involucro esterno di Stryd comprende ora una copertura al 100% di materiale in fibra avanzata per un più alto lillo di resistenza e robustezza.

Gamma dinamica 4x

C’è sempre qualcosa da scoprire nella modo di correre. Con capacità di rilevamento potenziate, Stryd New Gen lo troverà. I sensori di nuova generazione di Stryd catturano la corsa con una gamma dinamica 4x per analizzare anche le prestazioni più veloci.

Frequenza di campionamento 6x

La frequenza di campionamento 6x consente a Stryd di analizzare ogni passo che fai in modo più dettagliato che mai.

Filtraggio hardware

Filtraggio hardware migliorato significa che Stryd di nuova generazione sta catturando tutto ciò che conta e scartando il resto.

L’utilizzo è sempre lo stesso, molto semplice. Si scarica la App nativa per smartphone (compatibile sia con iOS che Android) e si connette via Bluetooth con dispositivi Garmin, Suunto e Polar. Personalmente, questa nuova versione, l’ho testata con Garmin Fenix 7. Facile, veloce e indolore. Una piccola luce gialla lampeggia sul dispositivo quando la connessione è avvenuta… e via!

Il nuovo Stryd è sempre fornito di una batteria ricaricabile. Anche in questo caso facile e comodo nell’utilizzo: basta collegare Stryd sulla sua base (che richiama la forma del device) per una veloce ricarica, senza bisogno di altre tipologie di connessioni. La durata della carica è sufficiente per un mese di allenamenti ed è possibile conoscerne la percentuale utilizzando la App Stryd per smartphone. Nel caso ci si dimenticasse, Stryd stesso inizierà a lampeggiare se la batteria non avrà carica a sufficienza per il successivo allenamento.

il sensore di potenza stryd next gen

Il sensore di potenza STRYD Next Gen

UTILIZZO DEL SENSORE DI POTENZA STRYD

Correndo in piano ed in modo regolare, ad aumento del passo si ha il contemporaneo aumento di frequenza cardiaca e di potenza. Provando su diversi percorsi i valori si scostano quando entrano in gioco variabili differenti. Ed è proprio in questi casi che l’utilizzo di Stryd diventa più efficiente rispetto alle tipologie di rilevazione più canoniche. Quando si corre in salita, ad esempio, non si può avere un riferimento di passo o di frequenza cardiaca corretto (costante) come in piano, variando la lunghezza delle salite e la loro inclinazione. Quando si corre un trail, la tipologia di terreno che si affronta incide sulla velocità e la reattività del passo, sulla fatica. Proprio in questi casi l’utilizzo della potenza può essere la soluzione per avere un controllo reale (ed in tempo reale) sull’effettivo sforzo che si sta facendo.

Ogni qual volta ci sia la possibilità che una variabile, non misurabile a priori, possa andare a “falsare” il reale valore di velocità o frequenza cardiaca, Stryd è la possibile soluzione al problema.

Ci dà l’opportunità di misurare in maniera oggettiva lo sforzo fisico e apre nuove prospettive per l’allenamento e il monitoraggio della singola prestazione. In più Stryd può anche essere un supporto per migliorare l’efficienza della propria corsa. Anche correndo in pista e con passo regolare. Abbassando quanto più possibile il valore di potenza, riducendo lo spostamento verticale del proprio baricentro e aumentando la frequenza dei passi, a minore fatica corrisponderà uguale velocità (o velocità maggiore).

I risultati dell’allenamento possono essere visualizzati sul PowerCenter di Stryd, o su portali di terzi, come Strava, Garmin Connect o TrainingPeaks.

CONFRONTO TRA STRYD E STRYD NEXT GEN

Le principali funzionalità dello Stryd Next Gen:

  • Reattività migliorata fino a 5 volte
    Imposta facilmente la giusta intensità in qualsiasi condizione di corsa, con una reattività della potenza fino a 5 volte migliorata rispetto alla generazione precedente di Stryd.
  • Tieni traccia dello stress della parte inferiore del corpo
    Con Stryd New Gen, stiamo introducendo una nuova metrica chiamata Impact Loading Rate. Questa nuova metrica ti aiuterà a tenere traccia dello stress della parte inferiore del corpo per aiutarti a comporre il tuo recupero e sostenere le tue prestazioni.
  • Nuovi profili di corsa
    Ogni profilo sfrutta una combinazione innovativa di personalizzazione del display sul tuo orologio e configurazione del tuo pod Stryd per raccogliere i dati e segnalarteli nel modo più ottimale.
  • Precisione dello scatto
    Stryd di nuova generazione acquisisce dati sugli sprint ad alta fedeltà e ti dice in che modo tali dati influenzano la tua capacità di corsa complessiva.

ZONE DI POTENZA

Per conoscere i propri valori di potenza corretti, Stryd fornisce tre tipologie di test da sforzo (Critical Power Test, all’interno dell’App su smartphone e sul portale Stryd PowerCenter) per parametrizzare le cinque zone di potenza di riferimento per i propri allenamenti e le proprie gare (una prova in pista, una a tempo e una sulle distanze dei 5 e 10 Km).

CONSIDERAZIONI

Stryd ha saputo quindi evolversi, migliorarsi e perfezionarsi lasciandosi trascinare dallo sviluppo delle tecnologie alle quali si appoggia.

Per quanto mi riguarda, Stryd rappresenta il mio principale metodo per il controllo dei parametri dell’allenamento.

Stryd ha un costo di 269 €.

Essendo uno Stryd Coach Certificato nel caso in cui volessi acquistare un Programma di allenamento Running e utilizzare Stryd come base, potrai beneficiare di uno sconto del 15% sul prezzo di acquisto dello Stryd Next Gen!!

Pin It on Pinterest